XP 2
Tra i sistemi operativi Windows, XP™ è stato il sistema operativo client più longevo e stabile mai rilasciato da Microsoft.
Microsoft ha comunicato ufficialmente che dall’8 aprile 2014 il supporto tecnico per Windows XP™ non sarà più disponibile e non saranno più forniti aggiornamenti né patch per la sicurezza. Le conseguenze saranno importanti per le imprese, ma anche per i privati.
Si tratta certo non solo di un’operazione tecnica ma anche di un’operazione economico finanziare che metterà in gioco cifre molto importanti.
Nel 2012 Windows XP™ risultava installato in quasi la metà dei computer al mondo, circa 500 milioni di installazioni.
Di fatto molte installazioni XP™ resteranno attive, anche dopo questa data e non si avranno immediate ripercussioni operative.
Con il passare del tempo emergeranno nuove vulnerabilità del sistema sia in termini di sicurezza che di stabilità con aggiornamenti di altri software utilizzati.
Così in mancanza di aggiornamenti sulla sicurezza, nel giro di alcuni mesi molte installazioni risulteranno a rischio o del tutto inutilizzabili.
Va detto che il problema non riguarda le installazioni attive che implementano XP™ come sistema operativo “non aggiornabile”, come nel caso di molti “Thin Client” oggi in commercio che, di fatto, non corrono rischi pratici essendo il sistema operativo blindato e non alterabile da virus o malware.
Lo stesso discorso vale per le postazioni che non sono connesse a internet e quindi non corrono il rischio di essere aggredite da hacker o malware di vario tipo.
Permane invece il problema della compatibilità con altri software che evolvono mentre il sistema operativo rimane cristallizzato.
Gli effetti di questo “pensionamento” si faranno sentire in particolare sulle imprese.
Infatti le imprese sono tenute a garantire un livello di sicurezza informatica adeguato, trattando dati personali in quantità e avendo applicazioni che evolvono e hanno necessità di strumenti sempre aggiornati.
Secondo la rivista americana Businessweek il 95% degli sportelli Bancomat di tutto il mondo (circa tre milioni) funziona con il sistema operativo XP™ ma, sempre secondo la stessa rivista, Microsoft sta vendendo contratti di estensione del supporto che diventerà rapidamente molto oneroso a partire dal secondo anno (leggi l’articolo sul sito di Businessweek).
Sempre dall’8 aprile prossimo non sarà più possibile neppure scaricare “Microsoft Security Essentials” dalle postazioni XP™ mentre per chi lo ha già installato continuerà a funzionare e ad essere aggiornato per un periodo limitato di tempo.
Quest’ultimo elemento pone un problema in più, in particolare ai privati che hanno fino ad ora utilizzato un sistema di protezione antivirus del tutto gratuito. Al di là degli annunci e delle diverse considerazioni, possiamo senz’altro dire che sarà l’occasione per aggiornare il parco macchine dei pc presenti nelle aziende e anche quelli per uso privato.
CABER Informatica mette a disposizione il proprio staff tecnico per aiutare a scegliere la soluzione più adeguata evitando i contrattempi in agguato al passaggio verso nuovi sistemi operativi.
Oggi sono disponibili diversi prodotti davvero interessanti.
In particolare, tra i pc desktop ci sono magnifiche postazioni “all in one” senza più l’ormai obsoleta struttura Monitor e CPU, ma tutto in un uno, risparmiando spazio sulla scrivania e offrendo un maggior grado di libertà.
Dal 1 febbraio al 31 marzo 2014 CABER Informatica riserva alle sole aziende una condizione di upgrade davvero interessante: un bonus rottamazione da scontare sull’acquisto di una nuova postazione con sistema operativo MS Windows 7/8.
Per accedere al bonus è necessario registrarsi seguendo questo link